Team

Guido Franchi
Dottore Agronomo Guido Franchi – Amministratore Unico di PFM S.r.l. Società Tra Professionisti.
Dottore Agronomo con esperienza quarantennale, specializzato in pianificazione del territorio, valutazione ambientale, consulenza tecnica d’ufficio e di parte.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n. 191 dal 10/01/1983.
Ha ricoperto il ruolo di Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara: Mandato 2009/2013
Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara: Mandato 2013/2017.
E’ membro della Commissione Agraria Specializzata del Tribunale di Lucca ed è stato membro della Commissione Agraria Specializzata del Tribunale di Pisa.
E’ stato relatore in seminari tra i quali quello dal titolo “Il Paesaggio Disegnato – Tecniche di Trasposizione: Dalla Cartografia Tradizionale al GIS”
Fin dagli inizi della professione segue il mondo del Tartufo.
Ha ricoperto la carica di consigliere, ed attualmente è Vice Presidente della Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi e Segretario dell’Unione Regionale delle Associazioni Tartufai della Toscana.
Docente Senior nei corsi organizzati nell’ambito del progetto “Il Tartufo Bianco”
Ha partecipato alle audizioni presso la Camera dei Deputati in merito alla concertazione per la modifica della normativa statale sul tartufo

Giulia Parri
Perito Agrario Giulia Parri – Socia Professionista di PFM S.r.l. Società Tra Professionisti.
Perito Agrario con esperienza trentennale specializzata nello sviluppo e gestione di aziende agricole nei settori di allevamento e coltivazione, reti di impresa, stime e contrattualistica; una particolare attenzione alle novità normative e di sviluppo dei diversi settori è sempre nelle sue “corde”.
Esperienze di insegnamento su materie tecniche presso Istituti Tecnici Agrari, docente in percorsi di formazione su argomenti di settore.
Iscritta all’Albo del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara al numero 114 dal 01/02/1985.
Già Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Pisa e poi dell’Interprovinciale, attualmente è Consigliere del Coordinamento Regionale e della Federazione Toscana Umbria.

Federico Martinelli
Dottore Agronomo Federico Martinelli – Socio Professionista di PFM S.r.l. Società Tra Professionisti.
Dottore Agronomo con esperienza ventennale, specializzato in pianificazione del territorio, valutazioni ambientali, direzione lavori e progettazione paesaggistica e turistica.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n. 589 dal 30/01/2004
Dal mese di settembre 2021 ricopre il ruolo di Vicepresidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.
Dal mese di marzo 2022 ricopre il ruolo di tesoriere dell’Osservatorio Locale del Paesaggio Lucchese.
Socio fondatore della Comunità del Bosco del Monte Pisano Onlus ETS

Nicola Galletti
Iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n° 416 dal 25 febbraio 1997. Esperto di pratiche relative al settore agricolo aziendale, con particolare riferimento al sistema Artea, Sian, i programmi aziendali (PA PM AA) i registri dei trattamenti fitosanitari, le stime agrarie, gli studi di fattibilità, oltre alla metodologia per la ricerca di informazioni sia in ambito normativo che tecnico-scientifico, insieme all’interesse per la statistica sperimentale.

Dario Pellegrini
Dottore agronomo con esperienze di collaborazione lavorativa nell’ambito di autorizzazioni paesaggistiche, valutazioni di incidenza ambientale e pianificazione territoriale. Buona conoscenza del software QGis, con particolare riferimento ad alcuni strumenti di analisi vettoriale.
Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n. 847 dal 21/01/2021.

Marta Florio
Dottore Agronomo, laureata in Progettazione e Gestione del Verde urbano e del Paesaggio presso l’Università di Pisa e iscritta all’albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara al n° 867 del 21/02/2023.
Esperienze professionali in Stabilità degli alberi, Pianificazione territoriale, Valutazioni ambientali e Progettazione del verde ornamentale pubblico e privato; competenze di software QGis, Autocad, Photoshop, Sketchup.

Daniele Collodi
Perito Agrario diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Articolazione: Produzioni e Trasformazioni presso l’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia (PT) e iscritto all’Albo del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati delle Province di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa-Carrara al n. 397 dal 30/07/2021.
Operante nel settore agricolo aziendale si occupa prevalentemente di pratiche relative al portale STAR, al sistema ARTEA, alla registrazione online di contratti di locazione (sito Agenzia delle Entrate) e al controllo di etichette di prodotti agricoli (vino, olio, miele). All’interno delle pratiche dei piani di miglioramento agricoli (PAPMAA) si occupa della parte cartografica (tavole di progetto). Conoscenza basilare dei software QGis e AutoCAD.

Leonardo Bacci
Perito Agrario diplomato in Agraria Agroalimentare e Agroindustrie, iscritto all’albo del Collegio Interprovinciale dei periti agrari di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara al n° 405 del 01/01/2023.
Operante nel settore agricolo aziendale, si occupa del sistema Artea, di studi di fattibilità, di stime agrarie e registri dei trattamenti fitosanitari.
Tirocinanti - Praticanti

Alessandro Vichi
Praticante per conseguire tramite esame di stato l’abilitazione alla professione di Perito Agrario, diplomato in agraria agroalimentare e agroindustrie presso l’istituto Tecnico agrario E. santoni di Pisa; iscritto al registro dei praticanti del Collegio Interprovinciale dei periti agrari di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara.
Esperienze professionali di praticantato riguardanti la compilazione dei registri dei trattamenti, studi di fattibilità, stime e utilizzo del sistema Artea.